Diario.

+11
piquemal
Emsy
aerdna
Analitica
Anima in pen...ombra
Joy
jeanluc
merla
canterel II
kate91
-Nessuno-
15 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  -Nessuno- Mer Dic 12, 2012 12:05 am

merla ha scritto:Ti offrivo solo un punto di vista diverso, perché (evidentemente) molte cose in passato le ho approcciate in modo simile.
E a posteriori, nel mio caso, è stato in passato decisamente limitante.

Mi è sembrato nell'affermazione "il 99% delle persone è narcisista, e il 99% di quel 99% mi sta sul cazzo perché non onesto" di coglierla la sfumatura limitante (a mio parere palese e non tanto sfumatura) e ti offrivo un tentativo di sintesi perché forse l'alternativa non è tra il farsi star sul cazzo il 98% delle persone e l'essere fedeli a se stessi, ma ci sono strade in cui si può mantenere la fedeltà verso se stessi (scoprendo che, sembrano dei poveri matti, ma ci sono anche i non violenti razzisti) e abbassare un po' quella percentuale.
Si tratta di darsi un'opportunità e di dare un'opportunità alle intuizioni che si scostano dai tuoi schemi.

Se vuoi.. Smile

Smile Ho cercato di farlo, Merla. Ho provato a fare esattamente come non la pensavo. Mi sono remato contro. Ma ho scoperto che -purtroppo- su alcune cose avevo ragione. Però davvero...se conoscessi la mia vita ti renderesti conto che concedo sempre un'opportunità al prossimo, quella stessa che nessuno mi ha mai dato davvero. Però tra me e l'esterno ci sono solo rapporti di forza, e io sarò anche un cane testardo, ma questi rapporti di forza non li ho scelti io. Ma li devo seguire se voglio sopravvivere. Devo essere più forte di qualsiasi cosa e di chiunque. E questo io so che è quasi impossibile, ma fortunatamente non sono solo.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  -Nessuno- Mer Dic 12, 2012 12:06 am

merla ha scritto:"spietato" è uno degli ultimi aggettivi con cui avrei definito i tuoi interventi, tranquillo. Smile
Sarebbe stato solo riferito alla forma, non al contenuto:)

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  merla Mer Dic 12, 2012 12:19 am

-Nessuno- ha scritto:

Smile Ho cercato di farlo, Merla. Ho provato a fare esattamente come non la pensavo. Mi sono remato contro. Ma ho scoperto che -purtroppo- su alcune cose avevo ragione. Però davvero...se conoscessi la mia vita ti renderesti conto che concedo sempre un'opportunità al prossimo, quella stessa che nessuno mi ha mai dato davvero. Però tra me e l'esterno ci sono solo rapporti di forza, e io sarò anche un cane testardo, ma questi rapporti di forza non li ho scelti io. Ma li devo seguire se voglio sopravvivere. Devo essere più forte di qualsiasi cosa e di chiunque. E questo io so che è quasi impossibile, ma fortunatamente non sono solo.

guarda che non volevo entrare nel merito né tantomeno esprimere un giudizio su di te in base a quello che leggo in un forum.

innanzituttuto io scrivo a sensazione, in base a quello che mi può risuonare, con tutti i limiti e le opportunità che questo mezzo di comunicazione ha. non so la tua storia e cmq io la semplificazione e il vedere il mondo come soltanto rapporti di forza, lo vedo (sempre e solo alla luce della mia esperienza, perché quella ho) come un meccanismo difensivo.
premesso che difendersi è sacrosanto e che ci sono effettivamente delle situazioni fondate sui rapporti di forza per cui insomma, non è che in sé io lo trovi disfunzionale, però ci sono delle cose su cui si può lasciare andare e forse lasciare andare su piccolezze allena anche a misurare la propria forza. Perché la forza vera fondamentalmente si vede quando si riesce a uscire dai rapporti di forza, che sono fondamentalmente solo giochi di potere.

forse su certe cose, che non minano veramente la tua integrità (nel senso di identità, non nel senso morale) potresti anche mollare.
Voglio dire, in pratica, se anche la persona più terra terra che conosci, domani venisse fuori che ritiene di colto l'essenza di baudelaire, in che modo ti sposta? Se non tocca il tuo approccio all'arte, che ti cambia?

merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  -Nessuno- Mer Dic 12, 2012 12:31 am

[quote="merla"]
-Nessuno- ha scritto:



forse su certe cose, che non minano veramente la tua integrità (nel senso di identità, non nel senso morale) potresti anche mollare.
Voglio dire, in pratica, se anche la persona più terra terra che conosci, domani venisse fuori che ritiene di colto l'essenza di baudelaire, in che modo ti sposta? Se non tocca il tuo approccio all'arte, che ti cambia?

la questione dei rapporti di forza è lunga, e comunque, nella fattispecie io non li ho scelti, invece le persone con cui ho avuto/ho a che fare si.

Io sinceramente penso di non aver offeso nessuno, e non so come interpretare questa tua ultima domanda. Perché dovrei mollare e cosa dovrei mollare? Io esprimo solo il mio punto di vista. Mi limiterei a dire che, a mio modo di vedere, non può apprezzare baudelaire appieno. Ma non credo per questo di arrecare offesa al prossimo, né di meritarla per questo mio parere...voglio dire, se poi uno si incazza...cavoli suoi. Se mi incazzassi io per ogni cosa che trovo "non corretta" su di me, allora si che sarei sempre incazzato:) Se poi i miei interventi danno fastidio io chiedo scusa, non voglio offendere nessuno. Non mi interessa nemmeno convincere il mio interlocutore.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  merla Mer Dic 12, 2012 12:37 am

forse mi sono spiegata male.

non mi riferivo a offendere nessuno, non credo che, tra l'altro, nessuno si sia offeso e con "mollare" intendevo solo che tu lasciassi andare con te stesso.

in merito a baudelaire e anche in merito al narcisismo tu rilanciavi un'esigenza di autenticità, giusto?
si tratta di un'esigenza più che legittima, però se non trova risposta o se trova risposta nell'1% delle persone secondo i tuoi criteri, forse puoi lasciarla andare riguardo a cose non importanti o che cmq non hanno conseguenze dirette su di te.
tutto lì.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  -Nessuno- Mer Dic 12, 2012 12:42 am

merla ha scritto:forse mi sono spiegata male.

non mi riferivo a offendere nessuno, non credo che, tra l'altro, nessuno si sia offeso e con "mollare" intendevo solo che tu lasciassi andare con te stesso.

in merito a baudelaire e anche in merito al narcisismo tu rilanciavi un'esigenza di autenticità, giusto?
si tratta di un'esigenza più che legittima, però se non trova risposta o se trova risposta nell'1% delle persone secondo i tuoi criteri, forse puoi lasciarla andare riguardo a cose non importanti o che cmq non hanno conseguenze dirette su di te.
tutto lì.
Ah, allora si. Può essere un'idea per farsi meno il fegato amaro. A volte ne sono capace. Altre volte no Embarassed

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  -Nessuno- Mer Dic 12, 2012 2:18 pm

allenamento tra poche ore. Ancora la sensazione che sia finita. Sensazione di...desolazione cosmica, di nulla, una trsitezza immane. Una solitudine consunta ma tirata a lucido, la mia.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  -Nessuno- Ven Dic 14, 2012 1:02 am

Che bello vedere come certa "gente" sia troppo impegnata a ballare per accorgersi che davanti a loro hanno proprio la persona che -finalmente- li prenderà a calci in c...Troppo impegnati a manipolare, a umiliare, a pavoneggiarsi: non si accorgono che arriverà loro una bella lezione.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  canterel II Ven Dic 14, 2012 2:12 am

com'è che sei incazzato, -nessuno-?
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  -Nessuno- Ven Dic 14, 2012 12:26 pm

Sono incazzato per via di alcuni comportamenti che vedo...detesto il comportamento di chi si crede superiore agli altri. E purtroppo ieri sera ne ho viste di persone così, ma come ho scritto, darò loro una lezione.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  Ospite Ven Dic 14, 2012 12:30 pm

.


Ultima modifica di Luca76 il Mer Gen 16, 2013 2:37 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  -Nessuno- Ven Dic 14, 2012 1:20 pm

Luca76 ha scritto:
-Nessuno- ha scritto:Sono incazzato per via di alcuni comportamenti che vedo...detesto il comportamento di chi si crede superiore agli altri. E purtroppo ieri sera ne ho viste di persone così, ma come ho scritto, darò loro una lezione.

Questo livore nel confronto del mondo fa più danni a te che altro.
Lascia che ognuno sia libero di comportarsi nella maniera che ritiene opportuna, sono problemi loro.

Io non ho livore. Ho senso di giustizia. E' diverso. Finché sono problemi loro ok, ma quando incrociano la mia strada o quella di altre persone che io giudico "senza difese", allora è un altro paio di maniche. Non ti nascondo che mi da soddisfazione vedere i gradassi di turno rosicare quando arriva qualcuno che loro non possono "mangiarsi".

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  Ospite Ven Dic 14, 2012 1:29 pm

.


Ultima modifica di Luca76 il Mer Gen 16, 2013 2:38 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  canterel II Ven Dic 14, 2012 1:39 pm

@ -Nessuno-
in effetti ho riserve sull'opportunità di esprimere un parere perché la circostanza citata nel thread non è definita, e perché commentare direttamente una risoluzione morale individuale, tra adulti è sempre difficilissimo (nessuno è direttore di coscienza qui).
però, umanamente, per istinto e per esperienza quoto l'idea espressa da luca76.
le prime due ragioni che mi vengono in mente in base alle quali condivido il principio di luca76 sono:
1. il fatto che si incontrano comportamenti arroganti nell'arco di tutta l'esistenza, perché purtroppo l'atteggiamento di superiorità e di supponenza è un modo tipicamente umano di organizzazione del pensiero, e in varia misura investe la psicologia di ciascuno
(produce alcuni vantaggi immediati: la gratificazione, il risparmio di energie, la presa di distanza dalla propria fragilità e da quella degli altri).
di conseguenza, se ci si pone il compito di fare giustizia rispetto a questa -fastidiosa- inclinazione umana, ci si dispone a uno stato di guerra perenne, piuttosto stressante, e in qualche modo ci si dispone all'emarginazione sociale oltre il necessario. è molto più utile abituarsi a sorridere dell'arroganza altrui e a gestirla con strategie morbide, forse - a beneficio della propria salute.
2. le persone che pongono la coerenza tra i loro valori fondamentali - come fai tu, almeno stando i tuoi interventi nei vari thread - tendono ad essere, credo, due volte più dure e severe con se stesse di quanto non lo siano con gli altri. se ti poni di fronte alle mancanze altrui con spirito così battagliero, rischi poi di essere oltremodo severo e punitivo nei tuoi stessi confronti alla prima occasione in cui ti ritroverai a fare autocritica.
forse basare il proprio giudizio etico sulla preliminare considerazione della debolezza universale degli uomini può aiutare a rendere meno dolorosa e meno faticosa la propria relazione con l'ambiente circostante (il che non significa rinunciare alla possibilità di esprimere giudizi anche netti, o sentimenti di ostilità e di rabbia: però, come dire, significa allenarsi a esprimerli in modo fluido, liberatorio, evitando di sprecare le proprie energie o di impiegare tanto tempo per digerire un torto).

ribadisco, come ho scritto all'inizio, che queste osservazioni sono assolutamente generali e lanciate sul tappeto senza troppe pretese. come spunti che naturalmente si possono condividere o rifiutare.
però mi dispiace che tu sia incazzato, tutto qui.
saluti
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  Ospite Ven Dic 14, 2012 1:54 pm

.


Ultima modifica di Luca76 il Mer Gen 16, 2013 2:38 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  -Nessuno- Sab Dic 15, 2012 2:14 am

Luca76 ha scritto:
-Nessuno- ha scritto:
Io non ho livore. Ho senso di giustizia. E' diverso. Finché sono problemi loro ok, ma quando incrociano la mia strada o quella di altre persone che io giudico "senza difese", allora è un altro paio di maniche. Non ti nascondo che mi da soddisfazione vedere i gradassi di turno rosicare quando arriva qualcuno che loro non possono "mangiarsi".

Scusami se mi permetto, non ti conosco, ma baso le mie sensazioni da quello che leggo qui sul forum.
Posso farti notare che il tuo senso di giustizia e di vendicatore dei torti, con tutta la sua bella soddisfazione, ti fa frequentare nel contempo questo forum?
E i "gradassi" rosicanti invece, con molta probabilità se ne fregano e vivono la loro vita senza porsi troppe questioni?

Te lo dico perchè pure io ho la tendenza a incazzarmi per molte cose, atteggiamenti, azioni fatte da altri, ma mi sono accorto che alla fine non mi portano a nulla.
Non me ne frega nulla di ciò che fanno gli altri, io frequento questo forum perché mi va di farlo e perché un po', un po', un po'...mi serve. Io rispondo a me. Io non vado a sindacare sulla felicità degli altri. Liberi di essere felici, finché possono. Se ti sei accorto che alla fine le tue ire non ti portano a nulla, beh, questo è un problema che riguarda te e a cui hai trovato le tue contromisure legittime, ma le mie mi danno una ragione per andare avanti. Per come sono fatto io, il giorno che non mi incazzerò più per nulla, sarò un'altra persona. Ma non è questo il giorno.


Ultima modifica di -Nessuno- il Sab Dic 15, 2012 2:28 am - modificato 1 volta.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  -Nessuno- Sab Dic 15, 2012 2:22 am

canterel II ha scritto:
ribadisco, come ho scritto all'inizio, che queste osservazioni sono assolutamente generali e lanciate sul tappeto senza troppe pretese. come spunti che naturalmente si possono condividere o rifiutare.
però mi dispiace che tu sia incazzato, tutto qui.
saluti
Io non temo il giudizio che ho nei confronti di me stesso. Se devo giudicarmi male in certe cose, se è giusto che io mi giudichi male...allora mi giudico male. A volte le critiche le merito, soprattutto quelle che mi faccio io. Io non voglio essere l'oggetto di discussione di questo topic. E lo dico con umiltà, non da seccato. Se io dovessi spiegarti i motivi delle mie azioni dovrei parlarti di me, di chi sono, di cosa ho vissuto ecc. Ma non è questo il caso. Ed è vero, sereno non sono mai, ma recentemente ho scoperto che non voglio nemmeno essero. Io ho bisogno -per ora- di sfondarmi i polmoni di fumo e di scassarmi di palestra per riuscire a dormire, ma sono tranquillo:) Non devi preoccuparti per me, ho un carattere forte per certi versi e debole per altri, ma non sono sempre incazzato. Oggi per esempio non lo sono. Quello che volevo scrivere prima dei vostri messaggi era che ho giocato e vinto la piu bella partita di scacchi della mia vita oggi pomeriggio.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  merla Sab Dic 15, 2012 11:03 am

Luca76 ha scritto:
E i "gradassi" rosicanti invece, con molta probabilità se ne fregano e vivono la loro vita senza porsi troppe questioni?


Vabbè questo è relativo, anche perché molte persone che in terapia non ci andrebbero mai, sono invece quelle che ne avrebbero più bisogno.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  -Nessuno- Sab Dic 15, 2012 1:07 pm

merla ha scritto:
Luca76 ha scritto:
E i "gradassi" rosicanti invece, con molta probabilità se ne fregano e vivono la loro vita senza porsi troppe questioni?


Vabbè questo è relativo, anche perché molte persone che in terapia non ci andrebbero mai, sono invece quelle che ne avrebbero più bisogno.

verissimo.

-Nessuno-

Numero di messaggi : 521
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  Ospite Sab Dic 15, 2012 1:14 pm

.


Ultima modifica di Luca76 il Mer Gen 16, 2013 2:39 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  merla Sab Dic 15, 2012 1:26 pm

beh a me serve perché a volte io son convinta di essere sempre quella che fa tutto alla rovescia per cui accorgermi che non è tutto oro quello che luccica mi riporta un attimo nel mondo reale.
anche rendermi conto che ci sono persone che avrebbero bisogno di fermarsi, dare un'occhiata a se stessi per vivere meglio e che non riescono a farlo, mi è da stimolo perché insomma, almeno io ci provo.
in questi termini a me serve, però non siamo tutti uguali.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  Ospite Sab Dic 15, 2012 1:34 pm

.


Ultima modifica di Luca76 il Mer Gen 16, 2013 2:36 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  merla Sab Dic 15, 2012 1:42 pm

Luca76 ha scritto:E questo lo fai se provi a metterti nei panni dell'altro per capire un dato comportamento, non combattendo una guerra per la giustizia e la verità.

Infatti era questo il senso del mio discorso.

sicuramente molti atteggiamenti disfunzionali o che hanno creato sofferenza, li ho avuti e in diverse occasioni. vederlo negli altri e vedere anche la loro sofferenza (il che non significa automaticamente giustificare le forme di prevaricazioni) mi permette anche di fare paragoni e di ragionare anche su quello di me che non va e su quello di me che posso cambiare.

diciamo che in questo periodo, cerco il più possibile di tener presente che le cose di altri che mi disturbano o toccano profondamente, possono toccarmi e disturbarmi non solo per eventuali ingiustizie o falsità mal celate, ma anche per ragioni mie sulle quali posso lavorare. questo atteggiamento mi sta tornando molto utile.

scusa ma oggi sono terribilmente sintetica e non riesco a dilungarmi, per cui forse risulto poco chiara.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  canterel II Sab Dic 15, 2012 1:56 pm

-Nessuno- ha scritto:Quello che volevo scrivere prima dei vostri messaggi era che ho giocato e vinto la piu bella partita di scacchi della mia vita oggi pomeriggio.

ah, beh: allora complimenti, e tieni quindi per buone tutte le avvertenze cautelative che avevo già allegato al mio intervento. diciamo che ho colto uno spunto per parlare di una questione in generale (cosa che su un forum è abbastanza naturale, anche partendo dalla discussione intorno a temi sollevati da un singolo utente).
(joke\)pare che una psicologia proclive all'incazzatura, come insegna bobby fischer, sia assolutamente compatibile e forse propedeutica alle buone prestazioni scacchistiche (\joke).

canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  Ospite Sab Dic 15, 2012 2:00 pm

.


Ultima modifica di Luca76 il Mer Gen 16, 2013 2:36 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diario. - Pagina 2 Empty Re: Diario.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.