Riguardo religione guarigione e similia

+4
canterel II
merla
spireomd
Stef
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty Re: Riguardo religione guarigione e similia

Messaggio  lunatica Gio Lug 12, 2012 1:31 pm

Stef ha scritto:
lunatica ha scritto:Da credente ritengo che Dio si ci ama tutti,ma non dimentica....e prima o poi presenta il conto

Diciamo che se Dio esiste, ci ama immensamente. Non credo ci presenterà un resoconto di quello che abbiamo o non abbiamo fatto, piuttosto è probabile che la vita di ognuno, dopo di questa, partirà da un livello più alto (o più basso) come succede con la scuola e poi all'Università (i famigerati "crediti"). E il male fatto ricadrà solo su di noi, perché la persona a cui abbiamo fatto del male sta già meglio appena inizierà la nuova vita, e se ne fregherà altamente di ci gli ha fatto del male (o lo manderà a quel paese, ma sempre starà meglio). La rogna rimane a noi che potremo avere rimorsi, rimpianti ecc. che a loro volta ci faranno partire svantaggiati. Ma non sarà, e non è, una competizione. E' solo un percorso di realizzazione personale.
Scusate i concetti astrusi, sono solo idee in cui credo fermamente, solo che sono confuse(nessuno è perfetto).

L'amore non è del tutto roseo e l'amare porta anche alla comprensione dei difetti altrui e del cercare con la collaborazione dell'altra persona,di migliorare.
Ma esistono i cosiddetti irriducibili...per queste persone c'è poco da fare,è giusto che paghino per i loro errori.Le rogne che se le prendano loro che le hanno create.
lunatica
lunatica

Numero di messaggi : 925
Data d'iscrizione : 29.01.09
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty Re: Riguardo religione guarigione e similia

Messaggio  canterel II Ven Lug 13, 2012 3:45 pm

Stef ha scritto:
Detto ciò pongo una questione: se la coscienza deve essere critica e vigile, posso io dire di aver detto una verità, una cosa che mi convince del tutto, che farei senza riserve? Se si è onesti con se stessi... ditemi voi che ne dite.
Però siate onesti anche voi...

vorrei rispondere al quesito di stef.
dato il thread, presumo che per “verità” qui si intendano verità di fede o verità di coscienza, e non proposizioni vere come “gianni alemanno è l’attuale sindaco di roma” o “alcune specie di blatte sono commensali dell’uomo”.

allora, per come la intendo io, una verità di coscienza è tale se si sviluppa e si produce esclusivamente in quanto abitante il mondo mentale di un soggetto, cioè se non riposa nella natura, nella logica, nel linguaggio o in qualche altro sistema regolato convenzionalmente, o dato per oggettivo. la verità comporta un certo obbligo di manifestarla, anche solo silenziosamente nella mia riflessione, e potenzialmente anche di fronte a un interlocutore. la verità di coscienza deve affermarsi e affrontare la possibilità della sua negazione e la sua eclisse, mentre non sento la necessità di affermare che due più due fa quattro.
posso dire che roma è la capitale d’italia nel 2012 anche presumendo che io non esisto, ma non posso dire nulla di dio o del destino dell’umanità senza implicare la mia esistenza in vita, la mia attività e la mia passività.

dare la verità come intrinsecamente soggettiva non comporta però il confonderla con qualsiasi immagine o fantasticheria che posso produrre (ad esempio l’idea di un pesce-porcello che parla un inglese discreto e si nutre solo di pere marziane, che balena per un attimo nella mia mente, e diventa un gioco).
quindi è altrettanto consustanziale alla verità il fatto che essa si presenti come qualcosa che mi supera mentre mi abita, e si ripercuote nel mondo, almeno potenzialmente e anche se, al limite, per il momento quando enuncio la verità in cui credo sono solo e ritenuto folle dagli altri.

pertanto, un aspetto che può risultarci contraddittorio nella verità di coscienza, abituati come siamo alle procedure che regolano invece le proposizioni vere, sta nel fatto che mentre richiede di essere posta e affermata, essa non appare come inoppugnabile, e niente ci garantisce che la si possa lasciar riposare nel mondo senza curarci di essa. se non distinguiamo nettamente tra verità e proposizione vera, potremmo reagire male al presentarsi di alcuni fenomeni che accompagnano la verità: la verità che muore e se ne va, per esempio, o la verità che ci angoscia e ci sottrae informazioni e possibilità anziché aggiungerne, o che ci emargina, o che si trasforma e si trasferisce, cambia, si fa intermittente. un errore allora può essere quello di cercare di garantire una volta per tutte la verità di coscienza con l’appoggio alle fonti (per esempio: dio esiste e ci ama, fidatevi, fate una ricerca su google) o con uno schema logico (gli argomenti di tommaso d’aquino sull’esistenza di dio, il cogito cartesiano, ecc ).

ripeto: l’errore per me consiste nel sostituire l’affermazione vitale, dentro e fuori di me (per quanto mi è possibile affermarla) della verità che mi abita, con la difesa di una proposizione vera. se mi abita la verità dell’esistenza di dio, io devo accettare l’impegno di questa verità, che scaturisce dalle scelte magari solitarie cui essa mi invita (negherò, senza alcuna garanzia, altre possibili verità per sostenere quella che mi abita), e dal fatto che domani quella verità potrebbe abbandonarmi (potrei scoprire che non la voglio più, che altre scelte mi sembrano più urgenti o più giuste rispetto a quelle in funzione di essa, o potrei vedere che la mia verità si è evoluta come una specie di pokemon mutante, è ormai irriconoscibile e diversa), o dallo scandalo per cui ieri io stesso negavo serenamente la verità che ora mi abita.
la verità di coscienza per me quindi è progetto, è espressione, è coraggio, è intenzione, è onestà. non è dimostrazione, non è oggettività, non è sicurezza, non è correzione.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty Re: Riguardo religione guarigione e similia

Messaggio  spireomd Sab Lug 14, 2012 2:10 pm


"Conoscere significa prevenire".Perchè attaccarmi io sono tranquillo e calmissimo non sto predicando io sto solo INFORMANDO su dati di fatto reali (miracoli inspiegabili,30 anni di Messaggi di Medjugorie,persone nel mondo stigmatizzate,miracoli del sole,NDE ecc.ecc.)e dico la mia tutto qua.Perchè attaccarmi cosi non capisco questo odio ingiustificato verso il cristiano visto che come dice il vangelo "sarete odiati da tutti e perseguitati" e difatti cosi avviene quando cerchi di parlare Liberamente di qualcosa che ripeto non sono solo io che lo dico riguarda tutti gli uomini della terra anche perchè bisogna capire che il vero Cristiano porta la buona notizia del traguardo della Vita Eterna per tutti gli uomini e tutti loro cari e i loro amici.Perchè mettere i bastoni tra le ruote a questa Buona gente?.A che pro?.Siamo in un paese civile e libero in cui tutti possono dire la propria il comunismo,il fascimo il nazismo obbligavano le persone a non pensare e ragionare con la propria testa.Vogliamo un involuzione o vogliamo crescere tutti?.





canterel II ha scritto:scusa spireomd, fammi dire schiettamente una cosa.
la tua fede e i tuoi convincimenti metafisici non mi creano alcuno scandalo e alcun problema.

Il problema si produce se tu pretendi di convincere gli sconosciuti che incontri sul forum a seguire i tuoi convincimenti e ad abbandonare i loro.

la fede comporta anche responsabilità ed umiltà: non puoi possedere la chiave per spiegare qualunque cosa e convincere chiunque. secondo i vangeli cristo è finito in croce, ed è perciò evidente che non ha convinto tutti neppure lui.

se stai cercando uno spazio per predicare, per evangelizzare e per educare il prossimo, hai sbagliato indirizzo.
questo è uno spazio libero e pubblico, perciò devi serenamente accettare il fatto che per principio qui sono ugualmente rispettate le opinioni di cristiani, ebrei, musulmani, induisti, buddhisti, wiccani, satanisti, luciferiani, animisti, zoroastriani e seguaci del palo mayombe; nonché di atei, agnostici e inventori di culti sincretici fai da te
(finché dette opinioni non diventano insulti al prossimo o suggerimenti violenti, illegali, o appunto forme di indottrinamento).

possiamo discutere le diverse idee sul paradiso e sull’inferno, ma la discussione finisce non appena qualcuno di noi invade l’universo delle convinzioni dell’altro e gli chiede con insistenza di cambiarle. puoi raccontare la tua idea dell’al di là, dell’al di qua, del sesso degli angeli e del mistero eucaristico. puoi farlo nel senso che puoi illustrare ciò che credi, ma il tuo atteggiamento diventa irrispettoso nel momento in cui proponi di correggere le idee altrui.

sei libero di ritenere che chi non la pensa come te è ignorante, fuorviato, disinformato. non sei altrettanto libero di esprimere all’infinito questa convinzione ogni volta che leggi un commento non coerente con le tue credenze. non puoi ripetere ogni volta ai membri del forum di andare a informarsi: accetta serenamente il fatto che qui ciascuno si informa come e dove vuole, e non è per questo tenuto a cambiare le sue idee metafisiche per farti piacere o per salvarsi l’anima.
a ciascuno la cura dell’anima propria. scambiamo pure opinioni e idee ma senza indirizzare le anime degli altri. per cortesia evitiamo di suggerire agli altri che i loro comportamenti portano alla dannazione o all’inferno, parliamo solo di cosa ci aspettiamo per noi stessi.


spireomd

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty Re: Riguardo religione guarigione e similia

Messaggio  canterel II Sab Lug 14, 2012 5:18 pm

spireomd, non ti odio, rispetto la tua fede e l'ho scritto anche nella prima frase del commento che quoti.
dispiace anzi che tu non ti renda conto dell'attenzione e della tolleranza che ti si sono dimostrate fin qui.

non vedo cosa c’entrino nazismo, fascismo e comunismo con le avvertenze che da giorni ti presento.
nessuno vuole sottrarti le tue libertà, e non ha senso sostenere che ti si mettono i bastoni tra le ruote in quanto sei cristiano. il forum è pieno di cristiani, ma queste avvertenze le rivolgo a te perché hanno a che fare con il tuo modo di interpellare gli altri, non con il cristianesimo.
viviamo in un paese libero e civile (facciamo finta che sia così) ma essere liberi non vuol dire arrogarsi il diritto di dirigere la coscienza degli altri, e soprattutto essere liberi vuol dire essere responsabili del modo in cui ci comportiamo, e interagire con altre persone che sono libere come noi (anche se non condividono le nostre opinioni).
insomma,
le tue osservazioni non entrano nel merito di ciò che ti ho scritto, forse perché non sono stato chiaro, ma provo un’ultima volta a ricapitolare.

1) sei pregato di non rivolgerti agli altri definendoli disinformati.

2) sei pregato di non ripetere ogni tre per due agli altri che devono informarsi su google: sappiamo già tutti usare google. se proprio ci tieni, inserisci tu i link che vuoi condividere nei tuoi messaggi, in modo che chi sia interessato possa andare a vedere (salvo che poi devi anche accettare commenti e discussioni riguardo i tuoi link: non devi presumere che leggere una pagina su medjugorie improvvisamente mi convinca ad abbracciare una fede e a ricevere l’illuminazione).

3) sei pregato di partire sempre dal presupposto che tu non hai nulla da insegnare al prossimo, perché non sei un profeta e soprattutto perché chiunque voglia approfondire un percorso religioso è già libero di farlo nei modi e nelle sedi previste (specialmente in italia, dove esistono più parrocchie che bocciofile). questo significa che puoi parlare di ciò che ti interessa (apparizioni mariane, “near deth exsperienze”, quello che vuoi), presentando le tue come visioni e convinzioni personali e soggettive: non devi illustrare agli altri cosa devono fare per salvarsi l’anima, perché questo è esattamente predicare (non è informare).
mettermi in gioco e descrivere agli altri il beneficio che la fede ha portato alla mia vita è cosa
ben diversa dal venire qui e chiedere insistentemente a tutti di fare un percorso simile al mio per evitare la dannazione e guadagnare la vita eterna.

4) pretendere di avere parola per dire dove finiranno le anime degli altri è irrispettoso ed è, perdona, di cattivo gusto, anche se sei onestamente convinto di ciò che affermi. parla, per favore, dell’anima tua.
se io incontrandoti fossi convinto che il tuo alito è cattivo, sarebbe di cattivo gusto riferirtelo, per quanto ne fossi in cuor mio convinto. cerca di mantenere un po’ di pudore e di rispetto per chi ti risponde, perché questo è richiesto a tutti gli utenti del forum, anche se cristiani.

stavolta, ti prego, cerca di leggere con attenzione. se vuoi rispondermi, non riprendere il ritornello dei politici, del nazismo, della libertà e vattelappesca, perché non c’entra niente con quello che ti sto dicendo.
grazie.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty Re: Riguardo religione guarigione e similia

Messaggio  Stef Dom Lug 15, 2012 2:50 pm

«"Conoscere significa prevenire".Perchè attaccarmi io sono tranquillo e calmissimo non sto predicando io sto solo INFORMANDO su dati di fatto reali (miracoli inspiegabili,30 anni di Messaggi di Medjugorie,persone nel mondo stigmatizzate,miracoli del sole,NDE ecc.ecc.)e dico la mia tutto qua.Perchè attaccarmi cosi non capisco questo odio ingiustificato verso il cristiano visto che come dice il vangelo "sarete odiati da tutti e perseguitati" e difatti cosi avviene quando cerchi di parlare Liberamente di qualcosa che ripeto non sono solo io che lo dico riguarda tutti gli uomini della terra anche perchè bisogna capire che il vero Cristiano porta la buona notizia del traguardo della Vita Eterna per tutti gli uomini e tutti loro cari e i loro amici.Perchè mettere i bastoni tra le ruote a questa Buona gente?.A che pro?.Siamo in un paese civile e libero in cui tutti possono dire la propria il comunismo,il fascimo il nazismo obbligavano le persone a non pensare e ragionare con la propria testa.Vogliamo un involuzione o vogliamo crescere tutti?»

Più che informare, bello sarebbe cercare di far condividere la propria esperienza rivivendola insieme o facendola vivere all'altro. Però con l'altro si deve prima instuarare un rapporto, che sia esso amico o conoscente o estraneo. Se io ho instaurato un rapporto nel rispetto reciproco anche accettando l'opinione diversa dell'altro, se vedo che è in cerca di quella cosa che può essere comunque definita "amore" e che quello che io ho vissuto è appunto quella cosa, quell'amore di cui lui forse è in cerca, allora io posso "invitarlo" a fare questa esperienza. Non è tanto descriverla o informarlo, quanto vivere, amare in prima persona annullando il proprio sé solo temporaneamente, per il tempo necessario che l'altro si esprima (può essere un parere opposto, anche di una religione diversa o altro ancora, non importa). Questa disposizione interiore verso l'altro con l'ascolto attento e concentrato (e con il vuoto del sé che vuole sempre dire qualcosa a commento, ad "aiuto", a cercare sempre di far capire ecc.) è tipica anche di un regno molto bello (bello per me, s'intende) che è la psicoanalisi. Essa può "essere", esistere, solo se lo psicoanalista si annulla. Questo non lo dico io, anche se vale unicamente per la psicoanalisi Freudiana, ma sai una cosa? Anche per la psichiatria del caro psichiatra-antipsichiatra Laing. Troppo bello, concedimelo, io l'ho letto. Poi c'è il buddhismo Zen, mi riferisco in particolare al libro "Lo zen e il tiro con l'arco". Purtroppo bisognerebbe leggere ciò che ho citato, in questo forse pecco un po' di egocentrismo. Però credo anche che il leggere vale un po' come il condividere.
Mah, cavolo, ho parlato proprio come un vero "io", come il proprio "sé". Beh... sono umano.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty FORSE......

Messaggio  tea66 Lun Lug 16, 2012 1:57 pm

Personalmente preferisco pensare all’esistenza di Dio…avrò parecchie domande da porgli quando mi troverò al suo cospetto….. forse non ce ne sarà neppure bisogno perché lui sa già tutto di me…...conosce le mie sofferenze i miei patemi ……i miei dubbi…forse tutto quello che mi è successo una ragione ce l’ha…forse tanto dolore a qualcosa serve…..io ho capito che ogni giorno in più non è scontato come si crede….che la fine è dietro l’angolo…
La bonta ..la dolcezza..la comprensione…il perdono…..sono ciò che il cuore della gente vuole…..ma c’è anche il male che sonnecchia nel cuore di ogni uomo, pronto a risvegliarsi…l’eterno dilemma.
So solo che riuscire a perdonare è qualcosa di grandioso …..per niente facile……ammiro chi riesce a perdonare il male che ha subito..io non ci sono ancora riuscita……forse se la bilancia si equilibrasse e chi mi ha causato tanto male soffrisse come ho sofferto io….forse….

tea66

Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty Re: Riguardo religione guarigione e similia

Messaggio  Stef Lun Lug 16, 2012 10:59 pm

Questa è la storia di Simon, viaggiatore stellare, che cercava il fine ultimo.
Portava i Levi’s, maglione e scarpette.
La leggenda dice che, alla fine del suo viaggio, avesse trovato la Verità.
Io vi dirò come la trovò.
Simon era un vagabondo delle stelle e seppe che c’era un tipo che abitava nell’universo, l’unico che avesse avuto contatto con “Esso”, il creatore di tutto.
Questo tipo si chiamava Bingo.
Simon cercò Bingo, e dopo numerose ricerche, lo trovò.
Allora gli chiese: «Da dove è venuto Esso?»
«Non lo so» rispose «l’unica cosa che mi disse è che dopo la morte non esiste nessun al di là o roba del genere.»
«Ma allora perché ci ha creati?» chiese Simon.
«Esso è uno scienziato. Lo si capisce da come è fatto l’universo, altrimenti non sarebbe soggetto ad analisi scientifica. Il nostro ed altri numerosi universi non sono altro che esperimenti.»
Allora Simon scattò: «Ma perché? Non sapeva quali tormenti e angosce avrebbe fatto patire a miliardi di esseri viventi?»
«Certo» rispose Bingo.
«E allora perché, perché?» urlò Simon disperato.
Bingo prese la sua birra, bevve e disse: «E perché no?» e ruttò.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty Re: Riguardo religione guarigione e similia

Messaggio  laura15 Dom Lug 22, 2012 9:30 pm

spireomd ha scritto:
Luciano ha scritto:Il discorso di spireomd avrebbe senso qualora fosse supportato da fatti concreti; purtroppo ho conosciuto persone che, pur essendo state devote, cristiane, e avendo pregato Dio per tutta la vita, sono state vinte da una malattia incurabile. I fatti ci dicono che le guarigioni non sono affatto collegate alla preghiera. Ci sono guarigioni (anche miracolose) tra i cristiani come tra gli atei.
Inoltre ricordatevi che Gesù Cristo insegnava: "Ama il prossimo tuo come te stesso". A me pare che, in tutto questo parlare malattie che scendono come punizioni divine a causa dei nostri peccati, si sia completamente smarrito il senso del Cristianesimo. Ho l'impressione che la Chiesa cattolica sia oggi una istituzione molto distante dall'insegnamento di Gesù Cristo.

Ciao,il fatto che tante persone cristiane abbiamo pregato per la loro guarigione,bisogna anche vedere con quanta fede,sincerita',insistenza,ecc.ecc. abbiamo pregato.Attenzione perche' purtroppo ma è la realta' questa tanta gente cristiana che prega è la stessa gente che poi fa causa al vicino per motivi futili,o magari vive nella corruzione e nel furto ecc.ecc.,Allora queste persone meritano la guarigione?.questo solo Dio lo sa anche se ce da dire che la guarigione piu' importante non è quella fisica anzi la sofferenza potrebbe essere se uno lo vuole trasformata in un occasione di purificazione,ma è quella interiore che porta alla vita che conta promessa da Dio cioe' quella Eterna.Sul fatto della Chiesa che certo non supporta piu' i malati sono daccordo,ma la chiesa non è Dio.


é un pò che non scrivo nel forum ma casualmente mi è capitato di leggere il tuo commento....
evidentemente il tuo DIO mi manda appositamente per comunicarti quanto sia superficiale quello che hai scritto in questo post, lol!
Spireomd, quanti anni hai?? così per curiosità.
Allora ora ti spiego, spero tu voglia ascoltare ma solitamente le persone che si rivolgono agli altri come fai tu sono poco inclini alle divergenze di opinione. Prova ad ascoltare.

Mia madre era una donna di chiesa, ma non nella norma.....era una credente convinta, diceva tre rosari, forse anche di più al giorno.
Non dico cavolate, io la vedevo pregare in continuazione.....
andava a pellegrinaggi, ha dato anche vita ad un cenacolo di preghiera.
ha assistito a dei miracoli..lei diceva...
bhè ha avuto una figlia autistica, inoltre è morta di cancro!
non solo mia madre era una donna buonissima, e non ha mai fatto un torto a nessuno ma credo che tu non lo sia a dire che le persone si meritano le cose!! e di farti portatore di una verità a cui all'uomo non è permesso l'accesso.
Inoltre ci sono state delle persone che si sono approfittate di lei durante la sua malattia...e ti assicuro che scorrazzano tranquille e felici!!!!
ma dimmi un pò dove vivi????????? in quale mondo??? quanti anni hai?????????? non solo quello che dici è di una ipocrisia pazzesca, ma è estremamente improbabile....lo dicono pure le canzoni dei cartoni animati che in fondo in una verità c'è un altra verità!!XD
stai cercando di arruolare persone nella tua chiesa personale??? ma pensi che i depressi siano stupidi??? sono persone disperate e tu pensi di attecchire con la tua presunta e fittizia esperienza....e farci credere ad un dio giudice, di quelli bizantini medioevali, quando l'impero di bisanzio non esiste più da millenni???............
La sofferenza è purificazione è vero...dopo aver sofferto e toccato il fondo non fà paura più niente..
bisogna capirci dalla sofferenza, ed inoltre è soggettiva....quindi se c'è qualcuno che non esce dalla depressione vorrà dire che è un tipo di sofferenza diversa dalla tua.....il tuo fare un erba un fascio.
è da ottusi.
ciao
laura15
laura15

Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 02.02.12

https://youtu.be/iV1JESENrD0

Torna in alto Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty Re: Riguardo religione guarigione e similia

Messaggio  spireomd Sab Lug 28, 2012 10:33 pm

canterel II ha scritto:spireomd, non ti odio, rispetto la tua fede e l'ho scritto anche nella prima frase del commento che quoti.
dispiace anzi che tu non ti renda conto dell'attenzione e della tolleranza che ti si sono dimostrate fin qui.

non vedo cosa c’entrino nazismo, fascismo e comunismo con le avvertenze che da giorni ti presento.
nessuno vuole sottrarti le tue libertà, e non ha senso sostenere che ti si mettono i bastoni tra le ruote in quanto sei cristiano. il forum è pieno di cristiani, ma queste avvertenze le rivolgo a te perché hanno a che fare con il tuo modo di interpellare gli altri, non con il cristianesimo.
viviamo in un paese libero e civile (facciamo finta che sia così) ma essere liberi non vuol dire arrogarsi il diritto di dirigere la coscienza degli altri, e soprattutto essere liberi vuol dire essere responsabili del modo in cui ci comportiamo, e interagire con altre persone che sono libere come noi (anche se non condividono le nostre opinioni).
insomma,
le tue osservazioni non entrano nel merito di ciò che ti ho scritto, forse perché non sono stato chiaro, ma provo un’ultima volta a ricapitolare.

1) sei pregato di non rivolgerti agli altri definendoli disinformati.

2) sei pregato di non ripetere ogni tre per due agli altri che devono informarsi su google: sappiamo già tutti usare google. se proprio ci tieni, inserisci tu i link che vuoi condividere nei tuoi messaggi, in modo che chi sia interessato possa andare a vedere (salvo che poi devi anche accettare commenti e discussioni riguardo i tuoi link: non devi presumere che leggere una pagina su medjugorie improvvisamente mi convinca ad abbracciare una fede e a ricevere l’illuminazione).

3) sei pregato di partire sempre dal presupposto che tu non hai nulla da insegnare al prossimo, perché non sei un profeta e soprattutto perché chiunque voglia approfondire un percorso religioso è già libero di farlo nei modi e nelle sedi previste (specialmente in italia, dove esistono più parrocchie che bocciofile). questo significa che puoi parlare di ciò che ti interessa (apparizioni mariane, “near deth exsperienze”, quello che vuoi), presentando le tue come visioni e convinzioni personali e soggettive: non devi illustrare agli altri cosa devono fare per salvarsi l’anima, perché questo è esattamente predicare (non è informare).
mettermi in gioco e descrivere agli altri il beneficio che la fede ha portato alla mia vita è cosa
ben diversa dal venire qui e chiedere insistentemente a tutti di fare un percorso simile al mio per evitare la dannazione e guadagnare la vita eterna.

4) pretendere di avere parola per dire dove finiranno le anime degli altri è irrispettoso ed è, perdona, di cattivo gusto, anche se sei onestamente convinto di ciò che affermi. parla, per favore, dell’anima tua.
se io incontrandoti fossi convinto che il tuo alito è cattivo, sarebbe di cattivo gusto riferirtelo, per quanto ne fossi in cuor mio convinto. cerca di mantenere un po’ di pudore e di rispetto per chi ti risponde, perché questo è richiesto a tutti gli utenti del forum, anche se cristiani.

stavolta, ti prego, cerca di leggere con attenzione. se vuoi rispondermi, non riprendere il ritornello dei politici, del nazismo, della libertà e vattelappesca, perché non c’entra niente con quello che ti sto dicendo.
grazie.

Sono tue opinioni che io non condivido affatto e sei libero di pensare come vuoi.per quanto riguarda i link (ne possiamo discutere)che testimoniano i segni che Dio ci da' e che gran parte dell'umanita' che erroneamente ignora mettendo la testa sotto terra per non vedere e non sentire e credere che Dio non esiste eccone alcuni:

https://www.youtube.com/watch?v=CGoC1CSxEMM
https://www.youtube.com/watch?v=lUJPexNx8eA
https://www.youtube.com/watch?v=udfZjF0yL-8
https://www.youtube.com/watch?v=bJLJmNTd7Ic
https://www.youtube.com/watch?v=XSXYZrCY6IM
https://www.youtube.com/watch?v=OhCsGVQweaA
https://www.youtube.com/watch?v=KWk9OBuBoDI&feature=related
http://www.unitalsi.info/ita/web/video.asp?nav=199
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/viareggio_si_strappa_gli_occhi_in_chiesa_me_ha_detto_una_voce_ora_mi_curate/notizie/165046.shtml
-i vari reportage di paolo Brosio di "viaggio a medjugorie rete 4"

e tanti altri segni che Dio ci ha donato a noi uomini malvagi.Il tutto si deve pero' interpretare in base al vangelo per capire in gran parte il disegno di Dio per la salvezza della gente.Beh se avete domande parliamoce con civilta',rispetto e umilta'.Io sto solo testimoniando l'esistenza di Dio visto che anch'io sono stato guarito da una terribile malattia.

spireomd

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty Re: Riguardo religione guarigione e similia

Messaggio  merla Dom Lug 29, 2012 12:03 am

spireomd, io mi unisco a canterel a invitarti a esercitare maggiormente il rispetto degli altri.

Nessuno qui si è permesso di sindacare in sé la tua esperienza e il tuo credo, per cui sarebbe il caso che tu esercitassi lo stesso rispetto nei confronti delle esperienze degli altri, del credo degli altri (che molto spesso porta lo stesso nome del tuo, en passant, e semplicemente si coniuga in modo meno miracolistico) e soprattutto delle sofferenze degli altri.

Sei stato guarito dalla preghiera? buon per te, sinceramente.

Molto altre persone non necessariamente meno devote o credenti, invece, non sono state guarite.
Affermare che non hanno capito, non hanno cercato, non si sono pentiti ecc. ecc. è tutto fuorché avere rispetto degli altri.
Quindi, visto che se c'è una certezza, è che dio non sei tu, cerca di far tuo il rispetto degli altri e della sofferenza degli altri che è una caratteristica intrinseca di qualsiasi religione e di qualsiasi umanesimo, religioso e no.
Chi non ragiona come te pur avendo modo di leggere la tua testimonianza o varie testimonianze in giro per la rete (cosa che ogni utente di questo forum può fare senza alcuna difficoltà), non è necessariamente stupido né si pone in atteggiamento di rifiuto aprioristico. Semplicemente giunge a conclusioni diverse dalle tue e accettare questo è alla base del rispetto umano e della "fratellanza" che dovrebbero essere norme di comportamento etiche del credo che professi.

Si tratta sostanzialmente da parte tua di smettere di giudicare il comportamento degli altri. Perché finora tu hai portato ben poco della tua esperienza, e invece molto giudizio. Sarebbe veramente il caso di smettere.
merla
merla

Numero di messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 09.01.08
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty "per mezzo"...

Messaggio  Stef Sab Ago 04, 2012 12:41 pm

Il cristiano deve avere fiducia verso l’interlocutore, nella sua ricerca, nella possibilità dello scambio dei risultati delle ricerche sulla base di un desiderio comune di crescita spirituale. Non è possibile che Gesù sia “la” verità, perché un singolo personaggio storico non può essere la verità, allo stesso modo che una bottiglia di acqua minerale non può contenere l’oceano. Gesù non è la verità, la quale per definizione è universale. È piuttosto la via vera verso la verità, il sentiero adeguato per arrivarvi, il maestro, come lo chiamavano i discepoli. Così va letto il passo “Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Riguardo religione guarigione e similia - Pagina 2 Empty Re: Riguardo religione guarigione e similia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.