Un consiglio, potrebbe essere depressione?

3 partecipanti

Andare in basso

Un consiglio, potrebbe essere depressione? Empty Un consiglio, potrebbe essere depressione?

Messaggio  Lù Lun Gen 02, 2012 3:11 pm

Salve a tutti sono un'adolescente e sono nuova in questo forum, mi sono iscritta perchè volevo vederci più chiaro riguardo il mio problema (so che non siete medici e che non potete fare diagnosi, cerco solo dei pareri). Cercherò di spiegarvi in breve la mia storia: per carattere sono sempre stata un tipo timido e riservato ma adesso la riservatezza è sempre più pesante, sono come chiusa dentro di me, e mi capita di avere pensieri suicidi ma pensavo che non fosse una cosa grave, che tutto sommato tutti avevano di questi pensieri. In famiglia non parlo, quando sono a tavola con loro non intervengo mai come se fossi assente e certe volte non seguo neanche quello che dicono. A scuola la prof ha detto ai miei che mi trova anche lei assente come se non mi interessasse niente e infatti i miei voti sono scesi. Io ho cercato di cambiare ma non riesco a farlo, anche quando sono fuori con gli amici mi capita di distrarmi chiudermi in me qualche minuto e non prestare molta attenzione a quello che dicono. Mia madre mi ha rimproverata per questo atteggiamento ma mi ha fatto stare ancora peggio, non le rispondo perchè scoppierei a piangere oppure mi capita di rispondere in modo aggressivo per poi sentirmi in colpa qualche minuto dopo. Odio me stessa per come sono, mi odio per quello che faccio, vorrei essere normale come tutti! Vorrei non essere triste o non sembrare imbronciata quando parlo con i miei...però quando sono fuori con amici non sono sempre depressa, mi capita di scherzare e di ridere poi quando resto sola mi vengono di nuovo pensieri tristi. Sono preoccupata ma non voglio andare da un medico, forse perchè ho paura di parlare con qualcuno di questo problema, forse perchè nella società chi ha disturbi psichici è considerato "pazzo" o una persona da evitare...non voglio accettare di considerarmi tale, voglio solo essere normale!!
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte


Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio, potrebbe essere depressione? Empty Re: Un consiglio, potrebbe essere depressione?

Messaggio  marco7 Mar Gen 03, 2012 1:07 am

non so se hai una depressione non sono medico e non si può fare in ogni caso una diagnosi nel forum dopo aver letto alcune righe.

quel che desidero dirti è che se ce l'hai e vai dal medico può darsi che lui ti aiuta e stai meglio e per questo se si è malati è un vantaggio per se stessi andare dal medico.


Ultima modifica di marco7 il Mar Gen 03, 2012 1:11 am - modificato 1 volta.

marco7

Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio, potrebbe essere depressione? Empty Potrebbe tranquillamente non essere depressione

Messaggio  Stef Mer Gen 04, 2012 4:28 pm

Potrebbe tranquillamente non essere depressione, però se anche volessimo andare più a fondo la situazione sarebbe complessa da definire. Per esempio io sono timido (da sempre) e depresso (da tantissimo tempo). Il misto fra i due stati nei periodi che non sto palesemente depresso... ma come si fa a dire perché sono assente o ho pensieri suicidi? Magari è il senso di impotenza nel cambiare che mi fa pensare cose nere, perché vorrei essere diverso (ti ho fatto un esempio ma le combinazioni sono infinite).
Come diceva prima l'amico forse un medico, un terapeuta, uno psicologo, un naturopata, un educatore, un prete simpatico e qualificato etc. etc. con cui però c'è intesa... ma anche uno psichiatra, non sarebbero male, non ti pare? Per andarci non devi pubblicizzarlo.
Ad ogni buon conto ti dò un elenco sintetico che però è troppo rigido e schematico per cui non è ben visto in Europa ma solo in America perché sono fatti per andar per le spiccie:

5 o più dei seguenti sintomi devono essere presenti durante un periodo di almeno 2 settimane, devono caratterizzare la maggior parte della giornata ed esser presenti quasi quotidianamente:
1. Umore depresso;
2. Diminuzione di piacere o interesse per tutte le attività;
3. Perdita di peso (5% peso corporeo), diminuzione appetito;
4. Insonnia o ipersonnìa;
5. Agitazione o rallentamento psicomotorio;
6. Facile affaticabilità;
7. Autosvalutazione o sentimenti eccessivi di colpa;
8. Ridotta capacità di pensare o concentrarsi, indecisione;
9. Ricorrenti pensieri di morte.

Poi c'è la distimoia e la ciclotimi che credo non ti riguardino:


DISTIMIA

Si parla di distimia quando la depressione dell’umore perdura quasi quotidianamente e pressoché ininterrottamente per un periodo di almeno due anni.
I soggetti avvertono per mesi, anni o addirittura decenni un senso di perenne stanchezza, abbattimento e tristezza e sono spesso di umore cupo e lamentoso. Essi sviluppano col tempo una serie di timori e di ansie accompagnati da una sensazione di sostanziale inadeguatezza: quasi tutto li affatica e quasi nulla dà loro gioia o soddisfazione.
La distimia può portare all’alcolismo e alla droga.
La distimia è una forma particolare di depressione cronica.
Elementi caratteristici della distimia sono:

1. Scarso appetito o aumento eccessivo dell’appetito (cioccolata, dolci, spuntini).
2. Insonnia o sonno eccessivo.
3. Scarsa energia o astenia debolezza eccessiva.
4. Bassa autostima, cioè scarsa considerazione di sé.
5. Difficoltà di concentrazione o nel prendere decisioni.
6. Sentimenti di disperazione.

CICLOTIMIA
La ciclotimia è un disturbo cronico dell'umore caratterizzato dall'alternanza di periodi di umore depresso, a periodi di episodi ipomaniacali, per un lungo lasso di tempo (almeno due anni).
Gli stati di malessere possono essere intervallati da periodi di sollievo, che non si protraggono mai oltre i due mesi.
La ciclotimia è una sorta di disturbo bipolare che si manifesta in forma attenuata con conseguenze meno gravi per il paziente, alcune volte può essere difficile distinguere la ciclotimia da un episodio bipolare vero e proprio.

Poi cè una serie un po' più approfondita di segnali di depressione, per es.
Diagnosi
Autore: Alessandra Maggia e Roberto Musiari
Anamnesi.

La depressione può essere diangosticata attraverso l'anamnesi quando sono presenti alcuni dei seguenti sintomi:

a) Anedonia-incapacità di provare piacere.
b) Allontanamento dagli amici e dalla famiglia.
c) Assenza di motivazioni, ridotta tolleranza alle frustrazioni.
d) Segni vegetativi:
i) Perdita della libido.
ii) Perdita di peso e anoressia.
iii) Aumento di peso e iperfagia.
iv) Scarsa energia; facile affaticabilità.
v) Anomalie del ciclo mestruale.
vi) Precoce risveglio mattutino (insonnia tardiva); il 75 % circa dei pazienti depressi ha difficoltà con sonno, insonnia o ipersonnia.
vii) Variazioni dei sintomi nell'arco della giornata (peggiorano al mattino).
e) Stipsi.
f) Secchezza delle fauci.
g) Cefalea.

Esame delle condizioni mentali (ECM)
a) Aspetto generale e comportamento: rallentamento o agitazione psicomotoria, scarsi contatti oculari, aspetto triste, atteggiamento abbattuto, scarsa cura dell'aspetto personale.
b) Affettività: coartata, intensa.
c) Umore: depresso, irritabile, frustrato, triste.
d) Linguaggio: scarsa o nessuna spontaneità, monosillabico, lunghe pause, tono basso, monotono.
e) Contenuto del pensiero: preoccupazioni ossessive; sentimenti generalizzati di disperazione, inutilità e colpa; preoccupazioni relative alla salute del corpo; indecisione; povertà del contenuto; allucinazioni e deliri; scarsa spontaneità.
f) Sensorio: distraibilità, difficoltà di concentrazione, lamentele, relative a deficit di memoria, evidente disorientamento; pensiero astratto alterato.
g) Introspezione/capacità di giudizio: compromissione dovuta a distorsioni cognitive di indegnità personale.
Caratteristiche cliniche associate
a) La depressione può essere mascherata da sintomi somatici- in particolare disturbi cardiaci, gastrointestinali (GI), genitourinari (GU), ortopedici o dolore alla schiena.
b) Il contenuto dei deliri e delle allucinazioni, quando presenti, tende ad essere congruente con l'umore depresso; i deliri più comuni sono quelli di colpa, di povertà e di persecuzione meritata e anche quelli somatici e nichilistici (fine del mondo).

Ma ci sarebbe tanto altro da dire. Io credo che tu debba abdare da qualcuno non per la depressione ma per arrivare a te stessa che sei una bella persona già così.
Stef
Stef

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 13.01.08
Età : 70
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Un consiglio, potrebbe essere depressione? Empty Re: Un consiglio, potrebbe essere depressione?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.