Sto molto male, la vita mi ha deluso.

5 partecipanti

Andare in basso

Sto molto male, la vita mi ha deluso. Empty Sto molto male, la vita mi ha deluso.

Messaggio  B30 Sab Ott 01, 2011 10:19 pm

Salve, sono nuovo del forum, ne approfitto per presentarmi e per raccontare la mia storia. Mi chiamo Fabio e ho 34 anni, la mia vita attuale è una delusione e il mio umore è assai triste, forse non si tratta di depressione in senso clinico, ma vi si avvicina molto.
Non mi sento realizzato nei due aspetti importanti della vita che dovrebbero dare la serenità e la sicurezza:il lavoro e le relazioni affettive. Dopo essermi laureato in lettere molto presto (a 22 anni) e con il massimo dei voti, ho iniziato a lavorare per un certo periodo nelle aziende, ma ero isolato nell'ambiente lavorativo ed avevo difficoltà ad instaurare relazioni di collaborazione con i colleghi,credo di aver subito una specie di mobbing moderato per tutto il tempo in cui sono rimasto nel mondo aziendale; successivamente, vista la mia preparazione culturale, ho cambiato genere di lavoro ed ho iniziato a insegnare, ma anche lì ho avuto problemi:i rapporti con gli alunni sono risultati difficili, ogni anno ho cambiato scuola ma i problemi erano sempre gli stessi, tendevo a stressarmi per un nonnulla e non riuscivo ad entrare in sintonia con i miei alunni e con i colleghi.
Quest'anno poi la situazione sembra peggiore rispetto agli altri anni, non so se cambiare lavoro sia la soluzione giusta, anche perchè rischio di perdere tutto. Inoltre non ho una ragazza nè amici, la mia vita sociale è praticamente inesistente. Ho la sensazione che la mia vita sia un fallimento e non riesco a provare sentimenti positivi verso gli altri, anzi,nel mio animo c'è solo apatia, indifferenza ed un fortissimo senso di invidia nei confronti di chi è più felice e realizzato di me, vorrei che anche gli altri soffrissero come me e anche peggio.
Il mondo mi sembra come una giungla dove domina la legge del più forte, un luogo spietato dove domina il cinismo e la falsità, a volte provo il desiderio di morire, ma comunque ritengo che il suicidio sia una sconfitta ed una vigliaccata che non risolve i problemi.
Tuttavia mi chiedo:come posso uscire da questo stato negativo di sconforto? Si tratta di vera depressione intesa come patologia oppure solo di grave disillusione?

B30

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sto molto male, la vita mi ha deluso. Empty Re: Sto molto male, la vita mi ha deluso.

Messaggio  canterel II Lun Ott 03, 2011 12:16 pm

ciao b30,
perdona se la bassa attività sul forum in questi giorni produrrà poche risposte immediate al tuo messaggio.
non so rispondere alla domanda che hai presentato agli utenti, e credo che nessuno qui possa dire con sicurezza se il tuo malessere presenta aspetti patologici oppure no. mettiamola così: se credi che la persistenza di pensieri negativi, ansia, delusione, disorientamento o comunque di una condizione emotiva e cognitiva non piacevole e non ben controllabile ti danneggia, ti impedisce di organizzare la giornata, ti rende meno produttivo e limita le tue possibilità, allora probabilmente è una buona idea rivolgersi a un medico e provare a vedere se ci sono aspetti rilevanti in ciò che senti ai fini di una qualche diagnosi - non è escluso che si possa definire il tuo stato come depressione, ma un professionista potrebbe anche inquadrarlo diversamente.
canterel II
canterel II
Admin

Numero di messaggi : 2819
Data d'iscrizione : 08.01.08

https://www.youtube.com/watch?v=RIOiwg2iHio

Torna in alto Andare in basso

Sto molto male, la vita mi ha deluso. Empty Re: Sto molto male, la vita mi ha deluso.

Messaggio  man57 Lun Ott 03, 2011 4:21 pm

Sono daccordo con Cantarel sul fatto che solo uno psichiatra può dire se la tua sia depressione dal punto di vista clinico o altro. Io comunque non cercherei il problema tuo nel lavoro, sei anzi fortunato di aver un buon lavoro, invece penso devi riuscre a migliorare i tuoi rapporti con gli altri, trova dei posti dove socializzare e sforzati a farlo, pensa che nessuno è superiore a te, e , alla fine, ognuno abbiamo le nostre insicurezze, e poi tutti abbiamo bisogno degli altri, non siamo fatti per stare da soli. Magari potrebbe essere utile un aiuto psicoterapeutico.

man57

Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 66

Torna in alto Andare in basso

Sto molto male, la vita mi ha deluso. Empty Re: Sto molto male, la vita mi ha deluso.

Messaggio  elisabetta5656 Lun Ott 03, 2011 6:47 pm

No,no non va bene soprattutto se tu dici che non ti senti bene con te stesso nè con gli altri.Hai 34 anni e quantomeno devi cercare un modo per stare meglioForse non sei depresso, forse hai problematiche di insicurezza personale e di socializzazione.Questo non possiamo dirlo noi ma solo una persona competente in questo campo.Immagino quanto possa essere duro insegnare oggi e nelle tue condizioni.Forse è un'inferno.Per me lo è stato le rare volte che sono dovuta, per motivi di lavoro "salire in cattedra" ovvero fare dei corsi a persone piuttosto vivaci.Ma il tuo può essere un bel lavoro soprattutto con i tempi che corrono.Non mollare e cerca chiarezza e aiuto.Facci sapere.Tanti saluti-
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sto molto male, la vita mi ha deluso. Empty Re: Sto molto male, la vita mi ha deluso.

Messaggio  B30 Lun Ott 03, 2011 7:12 pm

In effetti la mia delusione nasce proprio dal vedere come, magari non sempre ma spesso, ho a che fare con alunni di un livello culturale assai basso, maleducati e con pochissima voglia di impegnarsi, a volte pluriripetenti. Ritengo che cercare un altro lavoro sia comunque un errore, perchè, come ho detto prima, rischio di perdere ogni cosa e anche quando mi trovavo nel mondo delle aziende le cose non andavano meglio, anzi; tuttavia vedo come il mio carattere introverso e timido spesso non mi aiuta nella gestione della classe, dovrei essere più propositivo e modificare il mio atteggiamento in base alle circostanze, obiettivamente spesso poi mi assegnano le situazioni più problematiche perchè le classi migliori vengono spesso risevate ai docenti di ruolo.
Ma il mio timore costante non è nememno tanto quello di non saper tenere la disciplina in classe, ma di essere giudicato da genitori e studenti, ogni giorno mi sembra di essere sottoposto ad una specie di "radiografia" mentale, come se gli altri cercassero i miei punti deboli per poi approfittarsene, e non è certo una bella sensazione.

B30

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sto molto male, la vita mi ha deluso. Empty Re: Sto molto male, la vita mi ha deluso.

Messaggio  elisabetta5656 Lun Ott 03, 2011 8:03 pm

Lo immagino.E' una pessima situazione.Si potrebbe avere la sensazione di essere attorniato da un gruppo di nemici.Che classi hai?intendo ragazzi di che età?Certo che dire? Qui ci vorrebbe un tuo collega, magari più anziano, capace di darti delle dritte.Perchè non cerchi un'alleanza con qualcuno di loro?Potresti cercare di attirare i ragazzi con qualcosa che li interessi veramente per poi predisporli ad ascoltarti con più attenzione e rispetto.Comunque ribadisco il concetto espresso da Cantarel.In sintesi:se non vivi bene da troppo tempo prendi provvedimenti.Saluti
elisabetta5656
elisabetta5656

Numero di messaggi : 295
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Sto molto male, la vita mi ha deluso. Empty Re: Sto molto male, la vita mi ha deluso.

Messaggio  B30 Lun Ott 03, 2011 8:54 pm

In generale insegno in istituti tecnici e professionali, quindi la fascia di età è quella che va dai 14/15 sino ai 19 circa:specialmente le classi degli istituti professionali sono fatte di allievi demotivati allo studio che frequentano solo per raggiungere l'età di scadenza dell'obbligo scolastico ed è difficile motivarli, perchè si dovrebbe prorpio cambiarne la mentalità.
Poi, ripeto, le eccezioni ci sono e anche nelle professionali le classi buone ci sono, ma spesso le affidano ad insegnanti "anziani" e di lunga esperienza, mentre semmai dovrebbe essere l'esatto contrario.
Oltretutto siccome insegno matematica mi risulta anche difficile rendere "motivante" la lezione, perchè si tratta di formule obiettive,di passaggi logici che richiedono la massima attenzione,non è la stessa cosa come insegnare italiano, perchè in quel caso secondo me si hanno a disposizione più strategie per cercare di rompere la rotuine didattica.

B30

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sto molto male, la vita mi ha deluso. Empty insegnamento

Messaggio  anthea Mer Ott 05, 2011 11:59 am

L'insegnamento è una delle cose più importanti e difficili oggigiorno.
Capisco i tuoi malumori e appoggio le tue osservazioni sulla mancanza di motivazione, la maleducazione e la scarsità dell'impegno nei ragazzi che scelgono le professionali (ma anche altri istituti...)
E ritengo che la colpa principale risieda in noi genitori che, quando l'insegnante prende posizione contro i nostri figli, ci inalberiamo e per primi manchiamo di rispetto.
I miei figli, a cui io ho insegnato fin da piccoli a rispettare la figura dell'insegnante, non si sognerebbero mai di esser maleducati in classe. Rischierebbero punizioni severe se venissi a sapere che si son messi a fare i "furbi"!

Venendo a noi, capisco che ogni persona abbia voglia di ottenere gratificazioni sul lavoro, ma sappi che se anche non le ottieni, tu non devi prendertela con te stesso! O ritenerti un fallimento.
Come ben hai spiegato, non dipende tutto da te! Un buon lavoro deve essere fatto in due e se uno dei due non si impegna...
Tu mettiti in pace con te stesso. Quando lo sarai, vedrai che anche le "menate" degli studenti e dei loro genitori, ti toccheranno molto meno. Più cerchi di renderti gradito e più ottieni l'effetto contrario.
Fai il tuo lavoro con serietà e impegno e lascia perdere tutto il resto.

Se senti che hai problemi a socializzare, forse dovresti farti aiutare da uno psicologo o da qualche amico che ti conosce bene. Puoi chiedere a lui/lei di aiutarti a capire i tuoi errori e correggerli. A volte non ci rendiamo neppure conto del modo in cui ci poniamo agli altri, e se esso è sbagliato, allora ti allontana dai tuoi simili invece di avvicinarti.

anthea
anthea

Numero di messaggi : 857
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Sto molto male, la vita mi ha deluso. Empty Re: Sto molto male, la vita mi ha deluso.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.